Etichetta alimentare: come leggerla?

Condividi sui Social!

Saperi Locali, sabato 8 aprile 2017, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, colazione informativa sull’etichetta alimentare con la biologa Gina Cutarelli.

La Dr.ssa Cutarelli ci spiegherà il significato di posizionamento di un ingrediente in etichetta, il significato di una sigla in etichetta. Ci spiegherà il perché vengono utilizzati taluni conservanti piuttosto che altri e come scegliere i prodotti, tenendo conto della nostra salute.

Spesso la qualità non è un termine sinonimo di gusto. Anzi! La qualità è ben altra cosa e non è neanche genuinità. La qualità di un alimento va letta nei suoi ingredienti, nel suo processo di produzione, nella sua conservabilità, nel corretto apporto di nutrienti. Termini che solo una corretta informazione sul significato delle etichette ci possono diventare familiari.

Il requisito principale dell’etichetta alimentare è quello di INFORMARE il consumatore sulle reali caratteristiche del prodotto, al fine di orientarne al meglio la scelta commerciale. Ciò prevede, quantomeno, una totale chiarezza e il divieto verso qualunque tipo di illusione qualitativa e nutrizionale.

I requisiti da garantire tramite l’etichetta alimentare

  • Chiarezza
  • Leggibilità (tipografia e dimensioni) e Facilità di lettura (grafica)
  • Indelebilità

Una volta imparato a leggere l’etichetta alimentare, il consumatore si appropria del suo grande potere: quello di scegliere; quello di autodeterminarsi; quello di acquistare in modo consciente ciò di cui intende alimentarsi, al di là dei marchi e delle mode del momento.

Infatti, non tutto quello che viene marcato in un determinato modo significa che l’alimento è buono a prescindere. Sicuramente è più salutare di un altro prodotto non marcato, non garantito ma per essere pienamente salutare, è necessario sapere se i suoi ingredienti sono adatti per la nostra dieta.

Ad ogni persona la sua dieta, ad ogni dieta i suoi prodotti!

Chi si affida al buon senso non può dimenticare quel famoso detto cinese che recita: “Siamo ciò che mangiamo”.

A colazione con la biologa Gina Cutarelli

Durante il seminario, sarà possibile fare colazione con tanti prodotti, tutti presenti nel nostro negozio di Pescara.

Il seminario è gratuito.

Info line per le prenotazioni: tel. 085 4308478; whatsapp 338 3672711; email info@saperilocali.it; Facebook eventi: https://www.facebook.com/events/282597798842064/

Condividi sui Social!

Share this Post!

About the Author : admin

0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.