LE APPLICAZIONI CURATIVE ED ALIMENTARI DEL WU XING

Condividi sui Social!

Le applicazioni curative ed alimentari del WU XING“: sabato 29 aprile 2017 a partire dalle ore 16:00; è il nuovo appuntamento didattico-divulgativo dello Spazio Natura di Saperi Locali Pescara.

Il seminario è una riscoperta di antiche saggezze legate al modo di alimentarsi e di vita dell’uomo. Alimentazione e benessere sono due aspetti estremamente importanti per la felicità delle persone.

LE CINQUE FASI DELL’ENERGIA QI

In questa occasione, vi presentiamo il SAPERE del Wu Xing, spesso tradotto come ‘Cinque Elementi’, significa in realtà cinque diverse fasi dell’ ‘energia’ , ovvero Qi (chi).

I cinque tipi di Qi prendono il loro nome dalla natura circostante e vengono chiamati: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua, con le loro qualità yin o yang. Ad ogni elemento vengono associate caratteristiche precise come forma, colore, numero, direzione, suono, organo, parte del corpo, alimenti e così via. Anche ad ogni trigramma corrisponde un elemento.

Il Qi non è mai statico. Le varie energie degli oggetti interagiscono di continuo fra di loro dando la vita ai vari cicli. Alcuni elementi si relazionano fra di loro in modo costruttivo, creando il ciclo produttivo. Altri invece creano il ciclo riduttivo, il ciclo di controllo oppure il ciclo distruttivo.

IL DOTT. DARUSH BAHARI A SAPERI LOCALI PESCARA

Le leggi che governano i Cinque Movimenti WU XING valgono, ovviamente, anche per i Sapori per cui avremo che il Salato inibisce l’Amaro, che il Piccante inibisce l’Acido, che il Dolce inibisce il Salato, che l’Amaro inibisce il Piccante, che l’Acido inibisce il Dolce, così come l’Acido produce l’Amaro che produce il Dolce, che produce il Piccante, che produce il Salato che produce l’Acido.

Accompagnati dal Dott. Darush Bahari, medico specializzato in medicina tradizionale cinese, per l’occasione presente a Pescara, esploreremo l’orizzonte visivo tra il SAPERE Orientale e quello Occidentale, in un rapporto combinato ed integrato.

I CINQUE ELEMENTI E I SAPORI

Ogni Movimento dell’Energia corrisponde un ad un organo e ad un Sapore.

Dei 5 Sapori solo uno coincide con l’andamento energetico dell’organo che gli corrisponde mentre gli altri tendono ad essere contrari alle caratteristiche dinamico-energetiche degli organi corrispondenti.

Il Sapore Acido SUAN corrisponde al Movimento LEGNO ed al Fegato. Quest’ultimo ha, come caratteristica energetica, l’espansione e l’accelerazione, mentre il Sapore Acido ha azione contratturante, astringente e retraente.

Il Sapore Amaro KU corrisponde al Movimento FUOCO e al Cuore.

Mentre il Movimento FUOCO tende alla massima accelerazione ed alla flessuosità, il Sapore Amaro KU ha azione addensante e indurente. Il Sapore Dolce GAN corrisponde al Movimento TERRA e alla Milza.

Il Movimento TERRA incarna il Trasporto, la Trasformazione e la Mutazione, il Sapore Dolce ha medesime direzioni energetiche.

Il Sapore Piccante XIN corrisponde al Movimento METALLO ed al Polmone. La caratteristica energetica è quella di raccogliere, rallentare, condensare.

Il Sapore Piccante XIN ha azioni disperdente, mobilizzante ed esteriorizzante. Il Sapore Salato XIAN corrisponde al Movimento ACQUA ed al Rene. Incarna la solidificazione e la massima potenzialità, mentre il Sapore Salato XIAN ha azione ammorbidente.

Condividi sui Social!

Share this Post!

About the Author : admin

0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.