Torta di Farro e Yogurt

Condividi sui Social!

La ricetta di oggi è un dolce, semplice e nutriente.

Come sempre, andiamo ad utilizzare ingredienti naturali, poco raffinati e che, nella maggior parte, potete trovare nel nostro negozio. Inoltre, da oggi e per i prossimi 2 giorni, potete degustarla direttamente in negozio.

Mi raccomando, utilizzate sempre prodotti di alta qualità, non conservate o bassa conservabilità, possibilmente provenienti da piccole aziende agricole biologiche, e fresche. Solo così sarete certe/i che andrete a mangiare qualcosa di buono e nutriente. Infine, ricordatevi che qualunque cibo, mangiato in piccole porzioni, fa solo bene alla salute.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

Farina bianca di farro 170 g

Yogurt magro a temperatura ambiente 125 g

Mele Pink Lady 1

Zucchero di canna 180 g

Burro a temperatura ambiente 100 g

Uova medie, a temperatura ambiente 2

Lievito in polvere per dolci 10 g

Fiocchi di patate 50 g

Baccello di vaniglia 1

Sale fino 1 pizzico

Per imburrare e infarinare lo stampo

Burro q.b.

Farina 00 q.b.

Per spolverizzare

Zucchero di canna q.b.

Zucchero a velo 40 g

Preparazione

Per preparare la torta di farro e yogurt iniziate dalle polveri: in una ciotola setacciate la farina di farro (1) con il lievito (2) e la fecola di patate (3). Una volta svolta questa operazione mettete la ciotola un attimo da parte.

Nella planetaria mettete il burro tagliato a tocchetti (4) e, mentre la planetaria lavora, aggiungete lo zucchero (5) e i semi del baccello di vaniglia (6).

Unite anche lo yogurt greco (7) e continuate la lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. A quel punto aggiungete le uova a temperatura ambiente (8) e, sempre continuando a montare, unite anche il sale (9).

A questo punto aggiungete anche le polveri che avete precedentemente setacciato, unendone un cucchiaio alla volta (10). Una volta avrete aggiunto tutte le polveri e ottenuto un impasto liscio e senza grumi (11) versate l’impasto in uno stampo da 22 cm di diametro con cerniera apribile, imburrato e infarinato (12).

Livellate l’impasto nello stampo con l’aiuto di una marisa (13) e poi spolverizzate la superficie con un cucchiaio di zucchero (14-15).

Ora passate alle mele: lavatele bene e tagliatele a spicchi (16-17), ottenendo degli spicchi di circa 4 millimetri di spessore (18).

Disponete gli spicchi di mela sulla superficie della torta, sovrapponendoli leggermente (19-20) e formando un cerchio, lasciando vuoto il centro della torta (21).

Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo (22) e infornate in forno statico preriscaldato a 180°, sul ripiano medio, per 40 minuti (23). Trascorso questo tempo fate la prova dello stecchino: se lo stecchino rimane pulito e asciutto significa che la torta è cotta a dovere, e potete sfornarla (24). Lasciatela raffreddare prima di trasferirla su un piatto da portata e servirla: la vostra torta di farro e yogurt è pronta per essere gustata!

Conservazione

La torta di farro e yogurt si conserva per 3-4 giorni a temperatura ambiente, coperta con una campana di vetro. Può essere congelata dopo la cottura, intera o a fette.

Consiglio

Per dare alla vostra torta di farro e yogurt un gusto ancora più speciale potete aggiungere all’impasto i semi di una bacca di cardamomo, che esalterà il sapore delle mele: sarà un successone!

Condividi sui Social!

Share this Post!

About the Author : admin

0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.