👉 Martedì= #ricetta #SaniSapori

👉 Martedì= #ricetta #SaniSapori!
Secondo le linee guida per una sana e corretta #alimentazione, sarebbe opportuno consumare i #legumi 3 o più volte a settimana ma, a causa dei tempi di #cottura piuttosto lunghi, abbiamo la tendenza a dimenticarci di queste preziose fonti di #proteine vegetali e #fibre. Come attestano i rinvenimenti archeologici, i legumi vengono consumati sin dall’età preistorica, e da sempre sono considerati la carne dei poveri. Inoltre i reperti fossili dimostrano che alle #lenticchie spetta il primato di essere i primi, quindi i più antichi legumi sfruttati in ambito alimentare.
🍲 Tra i legumi le lenticchie, cuociono abbastanza in fretta e non necessitano di ammollo. Inoltre le lenticchie rosse decorticate cioè private della buccia esterna, cuociono in 15 minuti e sono più facilmente digeribili, particolarmente adatte ai #bambini di ogni età e sono di solito ben tollerate anche da chi accusa fastidiosi effetti collaterali a livello gastrointestinale. Come altri legumi, anche le lenticchie sono povere di #grassi e una preziosa fonte di proteine, fibre, #ferro, #magnesio e #potassio. Le lenticchie rosse sono un ottimo ingrediente per vellutate, minestre, polpette o burger #vegetali, anche per i #celiaci.
👉 Ricetta:
Per preparare la versione base della #vellutata di lenticchie rosse mettete in una pentola un trito di #cipolla e #carota con un paio di cucchiai d’olio. Fate soffriggere e aggiungete 150 g di lenticchie rosse, 3 bicchieri di #acqua o #brodo vegetale, volendo una foglia d’alloro. Fate cuocere per 15-20 minuti finché le lenticchie non sono tenere, salate e frullate con un frullatore ad immersione; aggiungete eventualmente altra acqua oppure fate addensare sul fuoco fino a raggiungere la consistenza desiderata. Potete insaporire la crema con pancetta croccante, formaggio marcetto, aromi, semi, un filo di olio e crostini di pane.
😋 Buon appetito!
💥 Consulta il nostro menù: https://www.facebook.com/Saperi.Locali.Pescara/menu/

#saperilocalipescara #saperilocali #menu #piattidasporto #sanisapori #cucinasana #sani #bontà #salute #cibo #bio