? Martedì= piatti Sanisapori

? Martedì= piatti Sanisapori!
Oggi vi parliamo di COUS COUS!
#RICETTA COUS COUS CON CECI
Ingredienti:
60 gr di cous cous;
120 gr di ceci già cotti
Pomodori secchi
Aromi a piacere
Olio a piacere
? Preparazione: mettete il couscous in una ciotola e bagnatelo con una quantità di acqua bollente leggermente salata, pari al doppio della quantità di couscous che preparate. Unite un filo d’olio, coprire e lasciate gonfiare la semola; alla fine separate i chicchi con una forchetta.
Preparare un trito di carota, sedano e cipolla e soffriggere in padella con un filo d’olio per 4-5 minuti a fiamma bassa. Unite i legumi ben scolati e lasciateli insaporire per qualche minuto regolando di sale.
Unire i ceci al cous cous, aggiungere i pomodori secchi tritati ed insaporire con santoreggia o menta.
Ai ceci si possono sostituire altri legumi: ceci neri e roveja, fagioli, lenticchie.
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? Il cous cous é un piatto di origine nordafricana che ha conquistato le nostre tavole grazie alla facilità e alla varietà di preparazione. Gustoso e fresco è un piatto unico che può essere preparato in diverse varianti con l’aggiunta di #ingredientigenuini e saporiti sperimentando le combinazioni più disparate. E’ un alimento semplice che abbiamo a disposizione ed è composto da solamente due ingredienti: semola di grano duro e acqua. Sono pertanto gli stessi ingredienti che troviamo nella #pasta comune che utilizziamo giornalmente.
La semola di grano duro viene macinata e poi cotta al vapore per poi essere setacciata, macinata e lavorata fino a che non si ottengono i tipici granuli rotondi di piccole dimensioni.
In nord africa il cuscus viene generalmente servito con verdure (carote, rape, ecc.) lessate in un brodo più o meno piccante, e qualche tipo di carne (di solito, pollo, agnello o montone); si può preparare in molti modi diversi, dai piatti leggeri a quelli più gustosi ed elaborati. Può essere servito e abbinato a diversi condimenti: con carne e pesce, ma anche con #verdure e #legumi. È principalmente un piatto unico, ma può essere anche la base per dolci con uvetta, canditi o frutta secca. Oltre che presente nella #cucina #nordafricana, il Cous Cous è amato anche nella cucina siciliana e ha un posto di rilevanza grazie all’influenza magrebina dovuta alla dominazione araba.
Data la diffusione che oggi ha nella cucina è bene conoscere le proprietà ed i benefici per la #salute ed eventuali controindicazione nell’uso. È un alimento leggero molto digeribile e saziante, la presenza di fibre concorre al benessere dell’intestino. È poco calorico ed energetico, l’importante è prestare attenzione al #condimento che si usa.
Questo alimento è, come prevedibile, ricco di #carboidrati, di #amido e di #proteine, sono presenti anche #vitamine del gruppo B e la Vitamina A.
Nel Cous Cous sono presenti inoltre alcuni #saliminerali molto importanti, come #fosforo, #potassio, #calcio e #magnesio.
Nonostante il Cous Cous abbia le medesime qualità nutrizionali del frumento, è ben accolto dai nutrizionisti che gli conferiscono proprietà dietetiche poiché assorbe una maggiore quantità di acqua che ne aumenta il volume, che aumenta anche il senso di sazietà; pertanto saranno sufficienti 40 gr di Cous Cous conditi con verdure e pesce per avere a disposizione un piatto unico in grado di saziare con #gusto pur mantenendo bilanciato l’apporto calorico e di conseguenza rispettando gli obiettivi di una #dieta dimagrante.
Ma non basta, nel Cous Cous troviamo un ridotto contenuto di #lipidi e sarà sufficiente giusto una goccia di olio per condirlo. Con pochi e semplici ingredienti si può preparare una pietanza leggera e ipocalorica, in perfetta armonia con la dieta.

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