Lista di frutta e verdura #bio disponibili questa …

Lista di frutta e verdura #bio disponibili questa settimana! ???
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? Inoltre prenotabile: servizio lessatura e abbattitura; prodotti sfusi di legumi e cereali; formaggi; salumi; prodotti da forno.
? PRENOTABILI LATTICINI E FORMAGGI DI: CASEIFICIO DEL TRIGNO (CB) E GREGORIO ROTOLO (AQ).
? Disponibili: UOVA, formaggi e salumi al taglio!
Per info 0854308478 o 3383672711
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Diventa anche tu Evangelist di Saperi Locali. I …

Diventa anche tu Evangelist di Saperi Locali. I tuoi SANI consigli aiuteranno i tuoi cari e i tuoi amici a stare meglio, ad essere felici e a vivere in salute

Lista di frutta e verdura #bio disponibili questa …

Lista di frutta e verdura #bio disponibili questa settimana! ???
Ordina i prodotti e la quantità che desideri! ?
? GRANDE NOVITA’!
Da oggi è possibile ordinare sia per il venerdì sia per il lunedì!
Il listino è valido per entrambi i giorni, l’importante è specificare il giorno richiesto per la consegna!

? Inoltre prenotabile: servizio lessatura e abbattitura; prodotti sfusi di legumi e cereali; formaggi; salumi; prodotti da forno.
? PRENOTABILI LATTICINI E FORMAGGI DI: CASEIFICIO DEL TRIGNO (CB) E GREGORIO ROTOLO (AQ).
? Disponibili: uova, formaggi e salumi al taglio!
Per info 0854308478 o 3383672711
#frutta #verdura #spesabio #km0 #locale #pescara #saperilocalipescara #consegnadomicilio

? Martedì= piatti Sanisapori

? Martedì= piatti Sanisapori!
Oggi vi parliamo di COUS COUS!
#RICETTA COUS COUS CON CECI
Ingredienti:
60 gr di cous cous;
120 gr di ceci già cotti
Pomodori secchi
Aromi a piacere
Olio a piacere
? Preparazione: mettete il couscous in una ciotola e bagnatelo con una quantità di acqua bollente leggermente salata, pari al doppio della quantità di couscous che preparate. Unite un filo d’olio, coprire e lasciate gonfiare la semola; alla fine separate i chicchi con una forchetta.
Preparare un trito di carota, sedano e cipolla e soffriggere in padella con un filo d’olio per 4-5 minuti a fiamma bassa. Unite i legumi ben scolati e lasciateli insaporire per qualche minuto regolando di sale.
Unire i ceci al cous cous, aggiungere i pomodori secchi tritati ed insaporire con santoreggia o menta.
Ai ceci si possono sostituire altri legumi: ceci neri e roveja, fagioli, lenticchie.
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? Il cous cous é un piatto di origine nordafricana che ha conquistato le nostre tavole grazie alla facilità e alla varietà di preparazione. Gustoso e fresco è un piatto unico che può essere preparato in diverse varianti con l’aggiunta di #ingredientigenuini e saporiti sperimentando le combinazioni più disparate. E’ un alimento semplice che abbiamo a disposizione ed è composto da solamente due ingredienti: semola di grano duro e acqua. Sono pertanto gli stessi ingredienti che troviamo nella #pasta comune che utilizziamo giornalmente.
La semola di grano duro viene macinata e poi cotta al vapore per poi essere setacciata, macinata e lavorata fino a che non si ottengono i tipici granuli rotondi di piccole dimensioni.
In nord africa il cuscus viene generalmente servito con verdure (carote, rape, ecc.) lessate in un brodo più o meno piccante, e qualche tipo di carne (di solito, pollo, agnello o montone); si può preparare in molti modi diversi, dai piatti leggeri a quelli più gustosi ed elaborati. Può essere servito e abbinato a diversi condimenti: con carne e pesce, ma anche con #verdure e #legumi. È principalmente un piatto unico, ma può essere anche la base per dolci con uvetta, canditi o frutta secca. Oltre che presente nella #cucina #nordafricana, il Cous Cous è amato anche nella cucina siciliana e ha un posto di rilevanza grazie all’influenza magrebina dovuta alla dominazione araba.
Data la diffusione che oggi ha nella cucina è bene conoscere le proprietà ed i benefici per la #salute ed eventuali controindicazione nell’uso. È un alimento leggero molto digeribile e saziante, la presenza di fibre concorre al benessere dell’intestino. È poco calorico ed energetico, l’importante è prestare attenzione al #condimento che si usa.
Questo alimento è, come prevedibile, ricco di #carboidrati, di #amido e di #proteine, sono presenti anche #vitamine del gruppo B e la Vitamina A.
Nel Cous Cous sono presenti inoltre alcuni #saliminerali molto importanti, come #fosforo, #potassio, #calcio e #magnesio.
Nonostante il Cous Cous abbia le medesime qualità nutrizionali del frumento, è ben accolto dai nutrizionisti che gli conferiscono proprietà dietetiche poiché assorbe una maggiore quantità di acqua che ne aumenta il volume, che aumenta anche il senso di sazietà; pertanto saranno sufficienti 40 gr di Cous Cous conditi con verdure e pesce per avere a disposizione un piatto unico in grado di saziare con #gusto pur mantenendo bilanciato l’apporto calorico e di conseguenza rispettando gli obiettivi di una #dieta dimagrante.
Ma non basta, nel Cous Cous troviamo un ridotto contenuto di #lipidi e sarà sufficiente giusto una goccia di olio per condirlo. Con pochi e semplici ingredienti si può preparare una pietanza leggera e ipocalorica, in perfetta armonia con la dieta.

#saperilocalipescara #saperilocali #menuadomicilio #sanisapori #sani #cibisani #sano #genuino #ricettacouscous #couscous #cosacucinoggi

Buongiorno ? e buona festa della donne a tutte

Buongiorno ? e buona festa della donne a tutte!!! ??
Per tutta la giornata di oggi, a tutte le donne che verranno a fare la spesa da noi, offriremo caffè, té, tisane, biscotti… ☕️?
“Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai.” (Oriana Fallaci)
#saperilocalipescara #saperilocali #pescara #donne #festadelladonna

Lista di frutta e verdura #bio disponibili questa …

Lista di frutta e verdura #bio disponibili questa settimana! ???
Ordini entro stasera ore 19:30 dei prodotti e della quantità che desiderate! ?
Consegna da venerdì pomeriggio al sabato pomeriggio!
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Per info 0854308478 o 3383672711
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? MARTEDI’= RICETTA

? MARTEDI’= RICETTA!
? Oggi vi parliamo del FARRO!
Il #farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente. Coltivato diffusamente fino all’inizio del XX secolo in Svizzera, Germania e Francia, Grecia, Roma ed in numerosi altri paesi. Veniva usato dai legionari romani che ne facevano delle gallette da portare con se quando dovevano #viaggiare.
La popolarità del farro è cresciuta a tal punto che in alcune zone è stato usato anche come offerta agli dei dell’#agricoltura per incoraggiare un buon #raccolto e la fertilità. Da non dimenticare che era, infatti, sacro agli antichi abitanti dell’Italia: Latini, Umbri, Sabini. Molto importante è stato in alcune zone europee fino al Medioevo, fino a quando, con la comparsa di altri cereali, la sua coltivazione venne abbandonata in modo progressivo per la poca resa ed gli alti costi di lavorazione.
? Il farro è povero di #grassi e ricco di #proteine e di #vitamine dei gruppi A B, C, E oltre a #calcio, #fosforo, #sodio, #magnesio e #potassio; contiene aminoacidi essenziali, mancanti o carenti in molti altri #cereali, che hanno un ruolo sia energetico che strutturale; contiene molta fibra. La sua #proprietà principale, però, risiede nel contenuto di selenio e di acido fitico che contrastano l’azione dei #radicaliiberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e di tutte le forme di degenerazione cellulare.
Il farro si accompagna bene alle #verdure e può essere usato nelle ricette in sostituzione del riso, per esempio, per preparare #farrotti o ricchi ripieni per pomodori, peperoni o altri vegetali.
Durante la stagione calda è l’ingrediente ideale per gustose #insalate, mentre in inverno è perfetto per #minestre e #zuppe.
Il farro può essere consumato anche semplicemente bollito e condito con un cucchiaio di #olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. È inoltre perfetto per sostituire la pasta nei minestroni.
? La POLENTA DI FARRO si presenta con una macinatura un tantino più grande rispetto alla farina; la macinatura avviene con una macina artigianale a pietra. Ideale nelle giornate invernali come #piatto alternativo e completo. E’ una alternativa alla #polenta di mais sia per chi soffre di allergia al nichel, sia per chi non ha molto #tempo di stare ai fornelli, infatti in 10 minuti è pronta!
Si può accompagnare con sughi, formaggi o verdure.
? RICETTA:
Ingredienti: 80 gr di puls di farro; 240 ml di acqua;mezzo cucchiaino di sale.
Procedimento: portare ad ebollizione l’acqua, versare il puls, mescolare e far cuocere per circa 10-12 minuti. Aggiungere altra acqua se la polenta risulta essere troppo dura. Versare la polenta su un piatto, condire con un filo di olio e condire a piacere.
? Noi ve la proponiamo con un sugo rosso di carne chianina o un ragù alla barrocciaia.
? Buon appetito!
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Oggi abbiamo ospitato alcune allieve di Sportap …

Oggi abbiamo ospitato alcune allieve di Sportap Italia per il corso di panificazione a cura di Caterina Mancone!
Grazie a tutte e alla prossima! ??
#saperilocalipescara #saperilocali #pane #solina #corsopanificazione

SANIsapori, più buono di così

SANIsapori, più buono di così!