Di colore rosso scuro e chicco affusolato, il …

Di colore rosso scuro e chicco affusolato, il #risorosso è un #risointegrale, aromatico e di origine orientale che viene coltivato anche nella Pianura Padana. Richiede tempi di cottura più lunghi rispetto al riso raffinato ma ha il vantaggio di contenere più fibre e sali minerali. Dal sapore intenso e tipicamente dolciastro, il chicco è di colore #rossorubino e il cuore interno bianco.

Il riso #rosso è una fonte di #antiossidanti e viene consigliato per favorire il funzionamento corretto dell’intestino e per tenere sotto controllo i livelli di #colesterolo nel sangue.

Consumare riso rosso integrale aiuta a ridurre il rischio di obesità e a tenere bassa la #glicemia. La sua ricchezza di fosforo e magnesio rende il riso rosso benefico per le ossa. Il riso rosso è un #cibosano ed un piatto di #SANIsapori. Sappiatelo! Fa bene alla #salute.

Il riso rosso può essere lessato o cotto al vapore. I tempi di cottura sono di circa 35-40 minuti, non si presta ad essere risottato, ma è invece perfetto per preparare piatti freddi ricchi di verdure, carne o pesce, ideali per la #pausapranzo veloce a #casa o in #ufficio. Può essere utilizzato come accompagnamento di ricette particolarmente condite al posto del classico #risobasmati. Il riso rosso, dopo la lessatura, può essere conservato in frigo per qualche giorno.

La nostra #ricetta preferita per consumare il #risorosso è con #salmonealnaturale, #pinolitostati e #bucciadiaranciebiologiche.

Dosi per una persona:
– 75 gr di riso rosso
– 80 gr salmone al naturale
– una manciata di pinoli tostati
– una spolverata di buccia di arancia biologica (disidrata o grattuggiata se fresca)
– un cucchiaio di Olio extra vergine di oliva (va bene un monovarietale di Leccino, I77 o di Gentile di Chieti)

Lo sai già. Se non hai tempo, pensiamo noi a cucinarlo e a portarlo in ufficio a pranzo o a casa anche a cena! Comodo no?! 😋

Visita il menù #SANIsapori di #SaperiLocali e scegli come personalizzare e condire il tuo #risorosso: https://www.facebook.com/Saperi.Locali.Pescara/menu/